LA CANTINA E LA NOSTRA SELEZIONE DEI VINI
La nostra parola d’ordine è sicuramente : Vini Vivi.
Vini biologici e biodinamici scelti con grande attenzione tra le la produzione locale, nazionale ed estera.
E’ questo che noi proponiamo, con entusiasmo ed in continuo aggiornamento, alla nostra clientela, insieme alle eccellenze della produzione tradizionale.
Chi produce vini naturali cerca di rispettare maggiormente e con più consapevolezza la natura, la terra, la materia prima e il consumatore finale senza con questo nulla si voglia togliere ad altri ottimi produttori convenzionali.
Tecnologie evolute permettono di raggiungere qualità elevate, con il rischio però dell’omologazione del prodotto: Rudolf Steiner già nel 1924 gettò le basi dell’agricoltura biologica e biodinamica dando precise indicazioni su come intervenire sulla vitalità dei terreni senza alterarne l’espressione originale a salvaguardia del “terroir” e del suo microclima. Da queste basi nascono negli ultimi 15-20 anni alcuni “gruppi” di produttori nel settore vinicolo (inizialmente in Francia e poi anche nel nostro paese), che lavorano senza aiuto di prodotti chimici o di sintesi ma apportando compost e concimi organici, adottando fermentazioni naturali e/o lieviti indigeni, limitando le filtrazioni e l’utilizzo di solfiti.
GUIDA ALLA LETTURA DELLA NOSTRA CARTA
Nella nostra carta dei vini sono state unificate le due sezioni dedicate ai vini convenzionali e ai vini “della natura” che troverete quindi elencati nella stessa regione di produzione ma con una serie di simboli che faciliteranno la scelta del vino.
Vino da agricoltura biologica o lotta integrata |
Vino da agricoltura biodinamica |
Vino ad alto rapporto qualità/prezzo |
CLICCA QUI PER SCARICARE LA CARTA DEI VINI IN PDF.